Betty Williams incontra la Silent Academy

I protagonisti della Silent Academy con il premio Nobel per la Pace

  • betty williams

Il premio Nobel per la Pace Betty Williams incontra i maestri migranti della Silent Academy e alcune modelle che stasera, alle 19 in piazza Duomo, daranno vita ad una performance firmata dal regista Mariano Bauduin. Protagonisti gli abiti firmati dallo stilista Eloi Sessou che si raccoglieranno sotto un grandissimo mantello in emergency blankets, le coperte dorate usate durante gli sbarchi, simbolo delle tragedie del Mediterraneo.

Betty Williams ha ascoltato commossa le storie di Absa, arrivata in Italia a 15 anni, che sogna di diventare una stilista e frequenta l’istituto di moda materano, e di Jennifer, anche lei arrivata in Italia ancora minorenne ora ospite del progetto SPRAR del Comune di Matera, gestito dalla cooperativa sociale il Sicomoro, che produce con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 la Silent Academy.

“Questi vestiti sono favolosi, incredibili, perché raccontano una storia di integrazione. In Basilicata i rifugiati accolti vengono considerati dei valori, delle persone che possono portare un valore al nostro territorio. Questo progetto ne è l’esempio”

Betty Williams Presidente della Fondazione Città della Pace e Premio Nobel per la Pace

  • betty williams silent academy

Betty Williams è impegnata da anni in Basilicata a favore dei rifugiati con la Fondazione Città della Pace e dei Bambini, partner del progetto Silent Academy. La fondazione nasce nel 2003 durante la mobilitazione popolare in risposta al progetto di localizzare un deposito di materiale radioattivo in Basilicata a Scanzano Ionico, Betty Williams intervenne a sostegno di un utilizzo alternativo di questo territorio. Così da allora si occupa di realizzare un percorso di accoglienza, tutela e integrazione per le persone che hanno subito persecuzioni o temono di subirne a causa della loro etnia, religione, nazionalità o appartenenza a un certo gruppo sociale.

Il nobel per la pace

Ha ricevuto – assieme a Mairead Corrigan – il Premio Nobel per la Pace nel 1976 per il suo ruolo di cofondatrice della Community of Peace People, un’organizzazione che si batteva per una soluzione pacifica della questione dell’Irlanda del Nord. Attualmente è a capo della Global Children’s Foundation ed è presidente del World Centers of Compassion for Children International.

Condividi