Turismo sociale

  • Panecotto
  • Giuseppe Mondi 519102 Unsplash

TURISMO SOCIALE

CULTURA E TURISMO

 

La domanda non è tanto cosa vedere a Matera, ma chi incontrare: scoprirla attraverso i volti e le storie di chi abita la Città dei Sassi, la sua comunità viva. E’ quello che stiamo provando a costruire con la cooperativa sociale MEST, percorsi di turismo sociale che mettano al centro le persone, l’incontro e le relazioni. Crediamo che il turismo possa essere occasione di crescita per tutti, anche per chi normalmente subisce i flussi del turismo di massa, le fasce più deboli della comunità.
Il turismo che vogliamo costruire a Matera è creatore di società, fattore di coesione sociale che lotta contro le disuguaglianze e contro l’esclusione di chi appartiene a una cultura diversa, dispone di minori mezzi finanziari, ha capacità fisiche ridotte o vive in un area in via di sviluppo. È fattore di crescita economica per molti, a favore dello sviluppo sociale ed economico della regione e della città. È attore dell’assetto territoriale e dello sviluppo locale, perché promuove un miglioramento presente e futuro dell’ambiente di vita, alla tutela del territorio e dell’identità delle popolazioni locali.

Vogliamo favorire l’incontro del viaggiatore con la cultura e la storia di Matera, provare a costruire un modello alternativo al turismo consumistico, del tipo usa e getta. Un modello che prova a ridurre al minimo gli aspetti negativi degli impatti sociali, culturali e ambientali prodotti dai flussi turistici.

Laboratori aperti