ETA BETA
Se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido
L’attenzione del Sicomoro per l’età evolutiva nasce con l’ausilioteca Eta Beta, nel 2013, che si è poi evoluta nell’attuale Centro polifunzionale per DSA – disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, etc..) ADHD.
Anche se tutte queste sigle ci sono sempre state molto strette: vogliamo diventare un riferimento in città per tutte le famiglie. Sono infatti aperti a tutti i laboratori di musica, lingue e di potenziamento di altre abilità. Un team di psicologi, educatori, logopedisti segue ogni bambino: dalle prime valutazioni, alla somministrazione in alcuni casi di test a cui segue la diagnosi e la proposta del trattamento personalizzato, se di competenza.
Il nostro valore aggiunto sono le capacità spiccate a 360 gradi. Al centro c’è la persona, non il disagio, come spesso avviene in altri centri. Non bisogna comunicare che il bimbo ha difficoltà, ma che ha una modalità differente di raggiungere gli obiettivi, gli stessi degli altri.
Valutazione e intervento: consiste nella valutazione globale del bambino: funzionamento cognitivo, apprendimenti, funzioni neuropsicologiche e aspetti emotivo-comportamentali;
Progetti di Riabilitazione: In seguito alla valutazione, se necessario, si procede con il potenziamento delle abilità deficitarie e con il potenziamento di quelle preservate;
Addestramento agli strumenti compensativi: avviare all’utilizzo di strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria.
DIAGNOSI, TRATTAMENTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO
Gruppi Esperienziali, Arteterapia e Musicoterapia
Interventi di aiuti alla persona che utilizza o le arti creative, la musica, la psicoterapia di gruppo ponendo l’individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna, conoscerla, accettarla, trasformarla attribuendo ad essa nuovi significati.
Parent training e sostegno alla genitorialità
consiste nel fornire le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessarie per risolvere situazioni familiari problematiche e per potenziare le risorse individuali, genitoriali ma anche dei figli. Parent training individuale e di gruppo per genitori di bambini con ADHD: consiste nel far acquisire ai genitori di bambini con Disturbo di Attenzione e Iperattività strategie di soluzione per fronteggiare situazioni problematiche, imparare a interpretare i sintomi e il loro funzionamento attraverso la psicoeducazione.
“Un’equipe di professionisti è disponibile anche per corsi di aggiornamento per insegnanti e professionisti e attività di consulenza per insegnanti”
Erika Cotugno, psicologa, responsabile Eta Beta
Percorsi estivi per bambini
I campus nascono con l’idea di far scoprire ai bambini nuove strategie per affrontare lo studio, confrontarsi con altri bambini attraverso il gioco ed il divertimento! Durante le settimane estive i piccoli potranno vivere un’esperienza formativa ed educativa volta all’insegnamento di metodi e strumenti compensativi per sviluppare una maggiore autonomia nello studio e rinforzare la loro autostima.
Condividi